Che cosa è l'Analisi Bioenergetica

#terraecorpo #ariannamarzano #analisibioenergetica #bioenergetica #grounding #corpo #lowen #movimento #respiro #emozione #classedibioenergetica

L'Analisi Bioenergetica è una psicoterapia a mediazione corporea fondata in America negli anni cinquanta dal medico e psichiatra Alexander Lowen, allievo di Wilhem Reich.

 

Si basa sulla teoria dell'identità funzionale tra mente e corpo, attraverso la quale si sottolinea come l'individuo funzioni come un tutto ed i versanti psichico e somatico sono solo funzioni apparentemente indipendenti, ma di fatto strettamente correlate, della funzione energetica globale. Infatti, tutto ciò che accade nella mente riflette e determina quanto accade nel corpo e viceversa.

 

Le tensioni muscolari croniche rappresentano la controparte fisica dei conflitti psichici. Attraverso di esse i conflitti si strutturano nel corpo sotto forma di restrizione del respiro e limitazione della motilità. Si tratta di tensioni che si sviluppano lentamente attraverso esperienze traumatiche ripetute, sperimentate durante la prima infanzia, che si cronicizzano diventando parte inconsapevole della struttura corporea e del modo di essere di ciascuno di noi. Si perde pertanto del tutto la consapevolezza del loro significato, del perché si siano sviluppate e del come potersene liberare.

 

Nell'ambito dell'Analisi Bioenergetica ogni tensione muscolare viene trattata a tre livelli diversi:

 

  1. la sua storia e origine nelle situazioni legale alla prima e seconda infanzia:
  2. il suo significato attuale in rapporto al carattere della persona;
  3. il suo effetto sul funzionamento corporeo.

 

Solo una simile visione olistica dell'individuo può permettere cambiamenti nella personalità che abbiano un valore duraturo.

 

L'Analisi Bioenergetica permette di comprendere la personalità attraverso il corpo e i suoi processi energetici e , nel contempo, risolvere le difficoltà emotive e psicologiche causate da depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, crisi familiari e relazionali. Aiuta l'individuo a sviluppare le potenzialità insite nell'integrazione mente-corpo, che predispongono ad un contatto autentico con se stessi, con le proprie sensazioni ed emozioni e a vivere in armonia con tutta la pienezza possibile.

 

Il processo di cambiamento, quindi, coinvolge la persona in tutta la sua unità psicofisica, nella sua esperienza di essere vitale in quanto capace di respirare profondamente, sentire pienamente, ristabilire la naturale mobilità ed espressività dell'organismo, essere in contatto con la realtà del proprio modo di esistere e di rispondere emozionalmente.

 

L'Analisi Bioenergetica comprende sia la Psicoterapia Individuale, sia la Psicoterapia di Gruppo.